Incentivo all’iscrizione a forme di previdenza complementare di nuovi/e nati/e

Con la legge regionale del 22 settembre 2025, n. 6 sono state introdotte misure per l’incentivo...

Data:

12 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Incentivo all’iscrizione a forme di previdenza complementare di nuovi/e nati/e

Con la legge regionale del 22 settembre 2025, n. 6 sono state introdotte misure per l’incentivo all’iscrizione a forme di previdenza complementare di nuovi/e nati/e. 

Queste perseguono l’obiettivo di promuovere il risparmio previdenziale mediante un incentivo all’adesione alla previdenza complementare di nuovi/e nati/e al fine di dare sicurezza e serenità alla popolazione anche durante l’arco della vita dell’aderente e non solo dopo la maturazione del diritto alla pensione 

In occasione della nascita di ogni bambino/a (nato/a a partire dal 01.01.2025) la Regione eroga un contributo finalizzato all’iscrizione del/della bambino/a stesso/a ad una delle forme di previdenza complementare. Il contributo regionale spetta altresì ai/alle minori adottati/e o affidati/e con riferimento alla data del provvedimento di adozione o di affidamento. Il contributo spettante è versato direttamente nella forma di previdenza complementare a cui risulta iscritto/a il/la minore. 

È prevista una disposizione transitoria per i/le bambini/e nati tra il 01.01.2020 ed il 31.12.2024 o per i/le bambini/e per i quali non sono ancora trascorsi cinque anni dalla data del provvedimento di adozione o di affidamento. In questi casi l’importo del contributo è graduato in base all’anno di nascita. 

Tutte le ulteriori informazioni utili sono riportate nella documentazione allegata.


Allegati - nome file

A cura di

Ufficio
Persone

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?